Scuola Yoga A.s.d.
Metodo IYENGAR®

13 – 16 ago – SEMINARIO IYENGAR® YOGA Con Paola Porta Casucci e Martina Alessio a Montegiorgio (FM)

 

 

SEMINARIO IYENGAR® YOGA

PAOLA PORTA CASUCCI e MARTINA ALESSIO – Insegnanti senior

MONTEGIORGIO (FM)

13 – 14 – 15 – 16 agosto 2015

Orari: 9:30-12:00 e 17:00-19:00, per tutti i 4 giorni da giovedì 13 a domenica 16.
Possibilità di partecipare anche meno giorni. Alloggio gratuito compreso nella quota di partecipazione.

Il seminario è organizzato dall’associazione culturale D.M.S. per il teatro,

con la quale gli insegnanti collaborano da tempo.

Per informazioni costi, alloggio e iscrizioni contattare Salvino tel. 335 485292,

mail esalvino@tiscali.it

L’Iyengar® Yoga, chiamato così dal suo sistematore BKS Iyengar, è una forma di Yoga che pone l’accento sul dettaglio, la precisione e l’allineamento nello svolgimento delle posture (asana) e nel controllo del respiro (pranayama). Lo sviluppo della forza, la mobilità e la stabilità sono ottenute soprattutto attraverso le asana. B.K.S. Iyengar ha sistematizzato oltre 200 yoga dello yoga classico e 14 diversi tipi di Pranayama che vanno dal livello base all’avanzato. Il sistema così codificato garantisce che gli studenti progrediscano gradualmente passando dalle pose semplici a quelle più complesse sviluppando di pari passo mente, corpo e spirito. Iyengar Yoga spesso, ma non sempre, fa uso di oggetti come cinture, blocchi e coperte, come aiuti per svolgere le asana consentendo agli studenti di eseguire le asana correttamente, riducendo al minimo il rischio di lesioni. Lo Iyengar Yoga è saldamente basato sui tradizionali otto rami dello yoga, come esposto da Patanjali nei suoi Yoga Sutra.

Paola Porta Casucci
Ha cominciato a studiare yoga dal 1977, a Firenze, sotto la guida di Dona Holleman. Dal 1983 frequenta regolarmente il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Istitute di Pune dove ha studiato con B. K. S. Iyengar e dove segue le lezioni tenute da Geeta Iyengar e Prashant Iyengar. E’ in possesso di regolare certificato rilasciato dall’Istituto e nel 1984 ha fondato in Firenze, la Scuola di Yoga dove insegna lo yoga con il metodo B. K. S. Iyengar. E’ inoltre uno dei soci fondatori dell’associazione Light on Yogache si propone di promuovere e diffondere il metodo Iyengar.

Martina Alessio
Inizia a praticare yoga nel 1985 presso la scuola di Dona Holleman. Nel triennio 1999-2002 segue il tirocinio per insegnanti con Paola Porta Casucci presso l’Associazione Light on Yoga Italia conseguendo il diploma di abilitazione all’insegnamento Introductory II nel 2002. Da allora segue con regolarità le lezioni e i seminari di Paola Porta Casucci. Nel 2005 consegue il certificato Intermediate Junior I e nel 2008 il certificato Intermediate Junior II. Dal 2007 frequenta regolarmente il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Istitute di Pune dove segue le lezioni tenute da Geeta Iyengar e Prashant Iyengar. Nel 2013 consegue il certificato Intermediate Senior I. Dal 2012 tiene corsi di formazione per insegnanti ed è membro del Comitato Esami dell’Associazione nazionale Light On Yoga Italia; insegna presso la SCUOLA IYENGAR YOGA A.s.d.. di Firenze.

link:

http://www.iyengaryogafirenze.it/

Per iscrizioni online:

http://www.associazionedms.it/corsi-estivi.html#porta

INFO:
Salvino tel. 335 485292,
mail: esalvino@tiscali.it

 

 

 

   
         
   
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su nuovi seminari ed eventi organizzati dall'associazione
* = campo richiesto!
   
     

Sadhaka: the yoga of BKS Iyengar trailer from Lindsey Clennell on Vimeo