Scuola Yoga
Metodo IYENGAR®

Metodo IYENGAR® YOGA

“The method by which the restless mind is calmed

and the energy directed into constructive channels.”

– B.K.S. Iyengar – Light on Yoga

 

 

B.K.S.Iyengar

Il metodo prende il nome dal grande maestro indiano B.K.S. Iyengar (1918-2014) che, in oltre novant’anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama  (controllo del respiro).

B.K.S. Iyengar ha insegnato in India e in tutto il mondo e conta innumerevoli discepoli e scuole in Europa, Asia, America, Africa e Australia. Nel 1974 ha fondato a Pune, in India, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute che da allora offre regolarmente lezioni e corsi intensivi di yoga ad alunni e insegnanti di provenienza internazionale.

 

 

L’IYENGAR® yoga è caratterizzato dalla precisione e dall’allineamento durante l’esecuzione delle posture (asana), dalla sequenza delle asanas e dal tempo di mantenimento delle asana per ottenere il massimo beneficio. Inoltre, si insegnano e praticano tecniche di respirazione(pranayama).
L’ IYENGAR® YOGA si concentra sull’allineamento posturale e sulla consapevolezza corporea e del respiro, ma non si riduce a questo!

 

Non si tratta solo di allineare corpo e respiro ma, attraverso questo lavoro di grandissima precisione sul corpo, anche il respiro si allinea con la stessa precisione e, quando il respiro è in equilibrio, anche mente, emozioni e sensi trovano equilibrio.

All’aumentare della consapevolezza e della capacità di controllo del corpo, si sviluppa una mente più incline a concentrazione e meditazione.
Il metodo d’insegnamento è un’altra caratteristica di questo metodo, che lo rende unico e diverso dagli altri stili. L’insegnante fornisce istruzioni precise agli allievi e li corregge ad uno ad uno, in base alle esigenze di ciascuno.

La sequenza proposta può cambiare da lezione a lezione e da insegnante a insegnante, ma la modalità d’insegnamento, precisa e seria, è comune a tutti gli insegnanti certificati IYENGAR® YOGA, in Italia e nel mondo.
Fonte: www.iyengaryoga.it

 

 

Come si svolge la lezione

In genere, la lezione inizia con alcuni momenti di quiete per prepararsi alla lezione di yoga. La lezione prosegue con alcuni esercizi e posture preliminari per mobilizzare, attivare ed aprire il corpo e per acquietare la mente e incoraggiare la mente a focalizzarsi e concentrarsi.

Le posizioni in piedi sono spesso utilizzate per imparare i fondamentali, ovvero come utilizzare piedi, gambe, spalle e braccia ed allineare il corpo correttamente. Le posizioni in piedi sono quindi le prime ad essere insegnate prima di procedere con l’insegnamento di posizioni più avanzate.
Il Pranayama viene di norma insegnato in classi specifiche, generalmente dopo due anni di pratica regolare delle asana, anche se l’osservazione del respiro può essere introdotta anche prima durante l’esecuzione di posizioni di recupero.

 

Una volta consolidati i fondamentali, l’insegnante proporrà tutti i gruppi di posizioni: allungamento in avanti, allungamenti indietro, torsioni, posizioni addominali, posizioni capovolte e di recupero che preparano l’allievo alla pratica del Pranayama (tecniche di respirazione).

I benifici

La pratica costante rende la mente calma, equilibrata e rilassata. Le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e si rinforza, gli arti e la spina dorsale si allineano, migliora la circolazione. Gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono da ogni asana.

Lo yoga può essere praticato a tutte le età, i bambini imparano la concentrazione e sviluppano armoniosamente le membra, gli anziani mantengono i muscoli attivi, mobilizzano le giunture e conservano una mente attiva ma quieta.

L’alto livello di formazione degli insegnanti certificati assicura IYENGAR® assicura la sicurezza e il benessere degli allievi. Gli studenti che escono dalle classi sentendosi più dritti e pieni di energia, nonostante abbiano lavorato intensamente. Fonte: www.iyengaryoga.it

L’USO DEI PROPS NELL’ IYENGAR® YOGA

Lo sviluppo di supporti o props (semplici coperte, mattoni di legno, panche, corde, cinture, cuscini ecc.) nasce dalla costante ricerca di B.K.S. Iyengar volta a mettere chiunque in grado di seguire il cammino dello yoga, migliorando le proprie condizioni fisiche e mentali.

 

La pratica di IYENGAR® YOGA è basata sull’esecuzione delle asana (posizioni del corpo, in piedi, da seduti, piegamenti in dietro o in avanti, rilassamento…), affrontate anche con l’ausilio di props, che ne rendono l’approccio graduale e adattabile a diversi tipi di esigenze e consente all’allievo di ottenere il massimo beneficio da ciascun asana.

 

 

 

 

 

 

“Yoga is a practical method for making one’s life purposeful, useful and noble.

B. K. S. Iyengar

 

 

 

 

 

 

® utilizzato con permesso di Prashant S. Iyengar, Proprietario dei Marchi

 

Lo yoga può essere praticato a tutte le età, i bambini imparano la concentrazione e sviluppano armoniosamente le membra, gli anziani mantengono i muscoli attivi, mobilizzano le giunture e conservano una mente attiva ma quieta.