27 aprile – CONFERENZA ingresso libero “L’OMBRA: Le Energie Negative e l’importanza della Responsabilità” – con Michele Ilari
CONFERENZA a libero ingresso
“L’OMBRA
Le Energie Negative e l’importanza della Responsabilità”
Relatore: Michele Ilari
POSTI LIMITATI
Per Info e Iscrizioni (gradita):
ilari.michele@gmail.com
Tel. 338 33 97 987
“Il processo di individuazione ha inizio quando il soggetto acquista consapevolezza dell’Ombra, ovvero di tutte quelle disposizioni psichiche personali e collettive che, per la loro incompatibilità con lo stile di vita scelto coscientemente, vengono rifiutate dall’Io e vanno quindi a formare nell’inconscio una personalità parziale relativamente autonoma con tendenze contrarie alla coscienza.
L’Ombra ha degli atteggiamenti compensatori nei riguardi di quest’ultima.
…L’esperienza dell’Ombra impersona tutto ciò che il soggetto rifiuta di riconoscere in se stesso e che tuttavia, in modo più o meno diretto, si impone alla sua volontà.” – tratto da “Terapie Transpersonali” di E. Giusti e F. Carolei
N.B. Alla conferenza, il tema dell’Ombra verrà trattato in modo semplice e comprensibile anche per chi non abbia mai seguito alcun percorso o non abbia alcuna formazione teorica a riguardo.
Glossario: Il processo di invdividuazione è il processo di evoluzione di ogni persona secondo la teoria psicanalitica junghiana e Jung, oltre ad essere un grande psicanalista, era anche un grande esoterista, esperto di alchimia, religioni e mitologia.